Perché alcuni cibi sono afrodisiaci?

afrodisiaco

Il rapporto tra cibo e sesso è molto stretto fin dall'antichità. Ad alcuni cibi vengono attribuiti poteri afrodisiaci che in realtà non hanno, o comunque non in maniera tanto determinante nell'ambito di un rapporto sessuale.

Secondo molti ricercatori non esiste un alimento che funzioni veramente come eccitante, ma esistono tanti cibi che possono fare bene al corpo e di conseguenza anche alla vita sessuale. Ostriche e champagne sono considerate menù perfetto di una cena romantica, anche perchè l'elevato contenuto di zinco favorisce la produzione di spermatozoi.

L'avocado, ricco di vitamina B, aumenta il testosterone. Il miele ricco di boro, un oligo-elemento che aiuta l'organismo ad utilizzare estrogeni, gli ormoni sessuali femminili, potrebbe essere un buon ingrediente da proporre alla propria partner.

Gli asparagi sono considerati già dagli antichi greci nemici della frigidità, e Napoleone III li pretendeva sempre nelle sue cene romantiche. Le mandorle sono secondo molti afrodisiache, ma non si sa bene perchè.

In realtà l'unico vero cibo eccitante è il peperoncino che è un vasodilatatore e dunque aumenta l'afflusso di sangue negli organi genitali. Tutti gli altri cibi sono considerati afrodisiaci, ma senza una vera motivazione scientifica.

photo credit: Pasquale Morello via photopin cc